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1.
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EAN-13: 9788893721875
Gaetano Passarelli
Breve storia del segno della croce
Edizione:Graphe.it, 2023
Collana:Parva

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Descrizione del libro

Il simbolo della cristianità , il primo gesto che i fedeli apprendono da bambini; un segno dirompente che ricongiunge il divino e l'umano nel ricordo di una sofferenza che é al tempo stesso liberazione dal dolore terreno: l'atto di segnarsi nel momento del rito appare oggi un'abitudine acquisita sulla quale non ci si pongono domande. Come svela questo saggio, tuttavia, la croce si é fatta portatrice nei secoli di significati complessi, che vale la pena osservare in una prospettiva diacronica, storica e filosofica. A partire dalla discussione - agli albori del Cristianesimo stesso - fra l'opportunità  di rappresentare il Figlio di Dio e l'oggetto che lo condusse a morte, il fervore spirituale e la religiosità  popolare hanno costruito un intreccio ben più articolato e controverso di quanto si immaginerebbe, per condurre progressivamente al valore unificante del segno della croce come testimonianza di appartenenza a un credo che, al suo centro, non deve dimenticare di avere proprio Colui che su quella croce fu appeso. Arricchito dalla prefazione di mons. Giorgio Demetrio Gallaro, il testo interesserà  tanto i credenti quanto chiunque sia desideroso di approfondire l'argomento in ottica laica.

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2.
€ 10,00
EAN-13: 9788893720922
Gaetano Passarelli
Dulce Lopes Pontes di Salvador. L'angelo della Bahia
Edizione:Graphe.it, 2019
Collana:Exempla hagiographica. Vie di santità

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«La carità  non può avere le mani legate»: all'insegna di questo slogan suor Dulce (1914-1992), la suora simbolo del Brasile, soprannominata «l'angelo buono della Bahia», dedicò la sua attività  instancabile all'apostolato sociale nei quartieri poveri di Salvador di Bahia. Anziani, poveri delle favelas, ammalati, operai, meninos de rua furono i soggetti ai quali suor Dulce cercò di dare assistenza e aiuto. Con la fondazione delle Opere Sociali suor Dulce, che portano avanti il suo ideale di Amare e Servire il prossimo, ha lasciato in eredità  il più grande complesso ospedaliero della Bahia, che eroga ogni assistenza gratuita attraverso venti nuclei operativi per patologie cliniche e chirurgiche con un migliaio di posti letto, e un Centro di recupero per ragazzi e adolescenti in situazioni di vulnerabilità  sociale con l'avvio allo studio e ai mestieri. Suor Dulce sarà  canonizzata a ottobre 2019 da papa Francesco a San Pietro.

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3.
€ 90,00
EAN-13: 9788816605848
Gaetano Passarelli
Icone delle 12 grandi feste bizantine. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2019
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

"Parlare e scrivere delle icone, oggi, non costituisce una novità , tali e tante sono le pubblicazioni apparse, che spaziano dalle riproduzioni artistiche alle meditazioni, dagli studi critici alle considerazioni teologiche. Insistere perciò con un'altra pubblicazione potrebbe sembrare un voler ripercorrere strade ormai spianate, per non dire, insomma, che si va a trattare una materia ben nota. Non sà­ é voluto redigere, tuttavia, un volume di saggio in storia dell'arte bizantina o tardo-bizantina, né di teologia o di esegesi. A dire il vero s'é nutrita la presunzione che ci fosse e la teologia e l'arte, ed anche qualcos'altro... un po' di tutto, insomma - come sinora raramente si é tentato di praticare -, ma non per caso. L'icona rappresenta la sintesi di una civiltà , culturale e religiosa, quale quella di Bisanzio - seppure non esclusivamente - che non si coglie nella sua pienezza se, come ogni fenomeno della cultura tardo-antica e medioevale, non é visto attraverso lo spettro di un'ottica poliedrica e messo a fuoco tenendo conto dei molteplici aspetti storicamente concomitanti. In altre parole, é difficile comprendere a fondo il messaggio che l'icona trasmette se vista unicamente con gli occhi dello storico dell'arte o del teologo, perché la si sradicherebbe dal suo contesto che é liturgico, innanzitutto, teologico-didascalico e devozionale, in cui il disegno é un puro supporto che deve servire da guida per penetrare nei misteri della fede. Voler considerare, quindi, le tipologie iconografiche senza ricorrere al linguaggio simbolico dei colori, ignorare il contesto liturgico e prescindere dai fondamenti teologici, e ancora, ritenere come ispiratrici le fonti canoniche e patristiche misconoscendo e accantonando quelle apocrife e tradizionali, o trascurando l'evoluzione storica della festività  a cui é legata la rappresentazione, potrebbe andare a conferma di un vecchio preconcetto secondo cui l'icona é frutto di un'arte cristallizzata, monotona ed uniforme. Dire così significa anche non conoscere i fondamenti di quest'arte. «L'arte appartiene al pittore», era stato prescritto al Concilio Niceno H (787), quindi é possibile distinguere un'icona greca da una slava, una appartenente alla Scuola di Novgorod da un'altra ucraina, una popolare da un'altra realizzata da un grande maestro, «ma la maniera in cui va disposta é di pertinenza dei venerabili Padri»l. Cioé l'arte, in questo caso, é da ritenersi secondaria rispetto al messaggio. «La sua santità  - perché é innanzitutto un oggetto sacro - é trasmessa dalla somiglianza con il prototipo», secondo un'espressione di Basilio il Grande (330-79) recepita e fatta propria al Concilio Niceno 112. Allora é essenziale che l'icona in Siria come in Russia, a Roma come a Creta, traduca gli stessi concetti teologici che devono essere trasmessi a chi la guarda, o meglio a chi la contempla. In altre parole, se é consentito un paragone con un'espressione della civiltà  moderna: un'immagine pubblicitaria può essere un'opera d'arte, ma lo scopo principale é trasmettere in modo chiaro il messaggio sotteso. Questo messaggio nasce e viene elaborato a tavolino da imprenditori ed esperti di mercato i quali, una volta giunti a un'adeguata formulazione e definizione, ne affidano la visualizzazione a un pittore o un grafico. Ne deriva un'opera più o meno bella, più o meno espressiva, più o meno chiara, più o meno suggestiva, più o meno artistica, l'importante é che possa esser compresa a New York e a Roma, a Buenos Aires e a Camberra, dall'intellettuale come dall'uomo della strada. (Dall'Introduzione)

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4.
€ 10,00
EAN-13: 9788893720397
Gaetano Passarelli
Odete Vidal Cardoso di Rio de Janeiro. La piccola mistica
Edizione:Graphe.it, 2018

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Odete Vidal Cardoso (1930-1939) appartenne a una delle più ricche famiglie di Rio de Janeiro. Nessuno però la ricorda per questo: la sua tomba nella Basilica della Immacolata Concezione é costantemente ricoperta di fiori da persone di ogni ceto sociale. «Ciò che più mi impressionava in quella straordinaria bambina era il suo ardente desiderio, fin da quando ebbe l'uso della ragione, di farsi santa. Per lei farsi santa significava amare infinitamente Nostro Signore, desiderio che manifestò in ogni momento della sua vita. Il Signore, secondo il Suo misterioso disegno, manifestò in questa bambina, dopo i suoi tre anni, la sua predilezione e Odetinha corrispose a quel che Dio aveva prestabilito. Chiedeva alla madre, che quotidianamente partecipava alla Santa Messa, di portarla con lei, anche se fosse di mattina presto, per potersi stringere a lei dopo che aveva ricevuto la Santa Comunione, perché diceva che in questo modo poteva abbracciare Gesù». Così ha raccontato monsignor Alfir Barreto Araàºjo, che ha frequentato la famiglia di Odette sin dal 1934, prima come giovane seminarista e poi come sacerdote. Cosa c'era in quella bambina da renderla tanto speciale da poterla annoverare tra le piccole mistiche dei nostri tempi? La biografia di Odetinha, come veniva chiamata, ne ricostruisce l'esistenza terrena, basandosi su testimonianze di quanti l'hanno conosciuta, e ci restituisce la singolare figura di bambina precoce nella fede. Infatti come nelle varie arti sono esistiti, ed esistono, i bambini precoci, i piccoli geni, così é avvenuto, e avviene, per la fede. Dimostrò nella breve vita una maturità  che la portò a ripetere, sul letto di morte: «Mio Gesù, mio Amore, mia vita, mio tutto!». Il card. Orani Joà£o Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro, ha dichiarato che Odetinha «é un segno per rendersi conto che in ogni epoca dell'umanità  e in ogni momento della nostra vita si ha l'opportunità  di santificarsi».

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5.
€ 10,00
EAN-13: 9788893720540
Gaetano Passarelli
Gaetana Sterni di Bassano del Grappa e la Divina Volontà
Edizione:Graphe.it, 2018

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Gaetana Sterni nasce a Cassola (Vicenza) il 26 giugno 1827 e vive a Bassano del Grappa. Non ancora sedicenne sposa Liberale Conte, vedovo con tre figli in tenera età . Dopo otto mesi di matrimonio felice, mentre é in attesa di un figlio, le muore il marito. Perde anche il bambino a tre giorni dalla nascita. Per interesse, é ingiustamente separata dagli orfani, a lei affezionatissimi, e privata della sua casa. Nel 1847 la propensione alla famiglia sembra spingerla a nuove nozze, ma Gaetana, affascinata da Dio, si affida decisamente a Lui che vuole essere «l'unico sposo dell'anima sua». Per questo entra nel convento delle Suore Canossiane di Bassano. La pace e l'intimità  con Dio l'appagano, tuttavia dopo appena quattro mesi, per la morte della madre, deve lasciare il convento e assumersi la responsabilità  della famiglia, composta solo di minori. A ventisei anni, finalmente libera da ogni impegno, quando fa progetti per realizzare il suo ideale di vita claustrale, «solo per fare la volontà  di Dio» entra nel Ricovero di Bassano, dove impegna tutta se stessa nel servizio dei poveri e degli ammalati. Fra tante contraddizioni e difficoltà , Gaetana trova il suo punto di equilibrio e di forza nell'aspirazione profonda a «compiacere il Signore» facendo la Sua volontà , che intuisce come volontà  di bene verso tutti. Si abbandona «come debole strumento» nelle mani di Dio e questa umile disponibilità  la conduce, quasi senza che se ne avveda, a dar vita alla Congregazione delle Suore della Divina Volontà . Gaetana muore a Bassano il 26 novembre 1889. àˆ proclamata beata da Giovanni Paolo ii il 4 novembre 2001.

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6.
€ 10,00
EAN-13: 9788893720212
Gaetano Passarelli
Donizetti Tavares de Lima di Tambaú. Il taumaturgo
Edizione:Graphe.it, 2017

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Donizetti Tavares de Lima nacque a Cà¡ssia (Minas Gerais, Brasile) il 3 gennaio 1882 in seno a una famiglia amante della musica, tale che i figli ebbero per nome il cognome di grandi compositori (Donizetti, Rossini, Bellini, Mozart, Verdi). Ognuno di loro divenne valente musicista anche se avviato a una professione diversa. Donizetti pianista e organista si mantenne agli studi dando lezioni di musica in seminario e suonando l'organo in chiesa. Scoperta la vocazione, fu ordinato sacerdote il 12 luglio 1908. Svolse il servizio pastorale a San Gaetano, Jaguary, Vargem Grande do Sul per essere poi nominato parroco, nel 1926, a Tambaຠ(nello Stato di San Paolo). Svolse un intenso apostolato ed esercitò un notevole influsso sulla vita sociale della città . Si spese per i poveri, gli anziani, i malati, i bambini. La sua dedizione e focosità  contro i soprusi che, in molti casi, lo ha reso simile a Don Camillo di Giovanni Guareschi. Casualmente la gente scoprì il suo potere taumaturgico del solo gesto di benedizione e, tra la fine del 1954 e i primi quattro mesi del 1955, si recarono a Tambaຠcirca tre milioni di persone. Fu egli stesso a stroncare il fanatismo popolare e a porre fine ai pellegrinaggi con l'ultima benedizione impartita il 30 maggio 1955. Morì santamente a Tambaຠil 6 giugno 1961.

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7.
€ 10,00
EAN-13: 9788893720373
Gaetano Passarelli
Albino Alves da Cunha e Silva di Catanduva. Il manager
Edizione:Graphe.it, 2017

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Don Albino Alves da Cunha e Silva nacque nel 1882 in Portogallo e venne ordinato sacerdote il 23 giugno 1905. Nel 1910 scoppiata la rivoluzione in Portogallo e proclamata la Repubblica, don Albino, insieme con tanti altri sacerdoti e laici impegnati, fu perseguitato duramente, quindi condannato alla prigione e alla deportazione in Africa. Prima che si mettesse in atto la sentenza, tuttavia, con il permesso dell'arcivescovo, partì per il Brasile. Venne destinato a Catanduva, dove dispiegò tutte le sue capacità  imprenditoriali raccogliendo fondi e lavorando per la costruzione della chiesa e dell'ospedale. Costruì un ospizio per gli anziani, il villaggio San Vincenzo, la casa del fanciullo «Sinharinha Netto», l'asilo Ortega-Giosué, il ginnasio mons. Lafayette, un santuario dedicato a Nostra Signora Aparecida e, per i Padri Dottrinari, sostenne la costruzione del seminario. Si impegnò per avere a Catanduva la Facoltà  di Medicina (1969), il Collegio commerciale (1971), la Facoltà  di Economia e Commercio (1972) e la Facoltà  di Scienze Motorie (1973). Morì il 19 settembre 1973, compianto da tutti come «padre dei poveri» e «vero fondatore» di Catanduva.

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8.
€ 10,00
EAN-13: 9788887117905
Gaetano Passarelli
I denti delle galline dalla schiavitù al... sacerdozio
Edizione:Nova Millennium Romae, 2013
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9.
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EAN-13: 9788887117899
Gaetano Passarelli
Non solo colore. Icone e feste della tradizione bizantina
Edizione:Nova Millennium Romae, 2013

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10.
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EAN-13: 9788887117912
Gaetano Passarelli
Profumo di rose
Edizione:Nova Millennium Romae, 2012

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11.
€ 11,00
EAN-13: 9788862921527
Gaetano Passarelli
Perché venerare le icone?
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2011

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12.
€ 10,00
EAN-13: 9788880752233
Gaetano Passarelli
Padre Annibale un sogno di Dio
Edizione:Rogate, 2004

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13.
€ 11,00
EAN-13: 9788872101094
Gaetano Passarelli
Macario Crisocefalo (1300-1382). L'omelia sulla festa dell'Ortodossia e la basilica di S. Giovanni di Filadelfia
Edizione:Edizioni Orientalia Christiana, 1980

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